Microsoft Word - Riepilogo attività 2006-2008_Compresso[1].doc

IL MONDIALE DELL’ARNO 2010

Torneo di calcio, in concomitanza con i mondiali di calcio FIFA, che abbia come squadre partecipanti le compagini di varie comunità migranti residenti nel Comune e Provincia di Firenze: Firenze giugno 2010

DESCRIZIONE Convinti che lo sport rappresenti uno strumento importante di comunicazione e di integrazione, l’associazione promuove un torneo di calcio,in concomitanza con i mondiali di calcio FIFA, che abbia come squadre partecipanti le compagini di varie comunità migranti residenti nel Comune e Provincia di Firenze. Intorno alla competizione sportiva sono organizzati altri “eventi nell’evento” che rappresentino ulteriori occasioni di scambio quali: feste con assaggi delle cucine tipiche dei paesi di origine delle squadre partecipanti al torneo, musiche caratteristiche ed altre forme di espressione artistica, dibattiti sul tema della cittadinanza e partecipazione.

Obiettivi

L’obiettivo primario è far fronte concretamente al razzismo dilagante e di favorire una reale integrazione delle varie comunità di migranti sia con i cittadini di Firenze sia tra di loro, integrare il momento sportivo con altri momenti di condivisione aperti non solo agli amanti del calcio ma anche alle famiglie dei giocatori e all’intera cittadinanza del Quartiere 3 e del territorio Comunale; attivare lo scambio culturale tra le donne ed i bambini durante la preparazione delle cene e delle feste; creare un comitato multietnico capace di diventare uno strumento di scambio tra le varie comunità per dar vita ad una manifestazione realmente partecipata.

RUOLO DI ZONE Promotore dell’evento

VOLONTARI DI ZONE Carlotta Carbonai, Francesco Pomicino