VINCITORI CONCORSO

AVVISO:  IL CONCORSO E’ STATO PROROGATO AL 26 MAGGIO 2019

CONCORSO FOTOGRAFICO

VENEZIA VERDE NASCOSTO

Progetto “Vivere il verde a Venezia”

A cura di Eddyburg e Zone ONLUS con la collaborazione di: Associazione Ambiente Venezia, Circolo Culturale Peroni, Microclima, ReBiennaleLaboratorio Occupato Morion

Beneficiario dell’iniziativa«100.000 EURO PER LA SOSTENIBILITÀ» promossa da NOPLANETB

TEMA DEL CONCORSO

La finalità del progetto “Abitare il verde a Venezia” è di attivare un dialogo e una relazione virtuosa tra abitanti e natura, riconoscendo il ruolo cruciale del verde per la bellezza, la salute, la vivibilità e la mitigazione dei cambiamenti climatici.

L’idea del concorso è di aprire idealmente le porte del verde inaccessibile, svelare il verde nascosto o misconosciuto di Venezia attraverso l’obiettivo della macchina fotografica e condividerlo con gli abitati mediante una mostra multimediale. Sollecitiamo i partecipanti a cogliere, ciascuno con la propria sensibilità, un aspetto inedito della città che abitiamo.

REGOLAMENTO

Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori. Ciascun partecipante potrà inviare un massimo di tre anteprime (di peso inferiore a 1 mega, in formato jpg), accompagnate da un breve testo esplicativo e dall’indicazione topografica dell’oggetto fotografato. Sono ammesse regolazioni in postproduzione sui parametri esposizione, nitidezza e temperatura colore, non fotomontaggi. Le immagini non devono essere state premiate in altri concorsi. Le immagini possono essere di paesaggio o di dettaglio, la figura umana è ammessa ma non deve essere riconoscibile. Gli scatti devono essere inviati all’indirizzo e-mail info@zoneassociation.org, insieme alla scheda di partecipazione scaricabile QUI.

Ai partecipanti ammessi alla mostra fotografica prevista per giugno 2019 a Venezia verrà richiesto di consegnare le fotografie stampate in formato A4 su carta fotografica e montate su cartoncino formato A3. Le immagini al termine del progetto saranno riconsegnate agli autori.

LA GIURIA

Una giuria, composta da esperti del settore e della città, selezionerà gli scatti che potranno prendere parte alla mostra. Tra i partecipanti alla mostra, la giuria decreterà i vincitori.

Philippe Apatie – Fotografo, videomaker e scrittore

Ilaria Boniburini – Urban Designer, Vice direttore eddyburg.it

Lidia Fersuoch – Presidente Italia Nostra Venezia

Pierluigi Giabardo – Fotografo «Circolo Culturale Peroni»

Manuela Pellarin – Regista

Massimo Stefanutti – Presidente Circolo Fotografico Venezia «La Gondola»

Gianfranco Tagliapietra – Fotografo

CRITERI

Originalità, intensità emotiva e aderenza al tema sono i requisiti cui i giurati presteranno particolare attenzione.

PREMI

1. Primo classificato: una delle 186 tavole in formato 50×50 cm dell’edizione originaria del fotopiano “Forma Urbis” e una selezione di libri su Venezia

2. Secondo classificato: una selezione di libri su Venezia

3. Terzo classificato: una selezione di libri su Venezia