VINCITORI CONCORSO
1° Premio Tiziana Plebani
2° Premio Chiara Liastro
3° Premio Franco Mancuso
AVVISO: IL CONCORSO E’ STATO PROROGATO AL 26 MAGGIO 2019
CONCORSO FOTOGRAFICO
VENEZIA VERDE NASCOSTO
Progetto “Vivere il verde a Venezia”
A cura di Eddyburg e Zone ONLUS con la collaborazione di: Associazione Ambiente Venezia, Circolo Culturale Peroni, Microclima, ReBiennale, Laboratorio Occupato Morion
Beneficiario dell’iniziativa«100.000 EURO PER LA SOSTENIBILITÀ» promossa da NOPLANETB
TEMA DEL CONCORSO
La finalità del progetto “Abitare il verde a Venezia” è di attivare un dialogo e una relazione virtuosa tra abitanti e natura, riconoscendo il ruolo cruciale del verde per la bellezza, la salute, la vivibilità e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
L’idea del concorso è di aprire idealmente le porte del verde inaccessibile, svelare il verde nascosto o misconosciuto di Venezia attraverso l’obiettivo della macchina fotografica e condividerlo con gli abitati mediante una mostra multimediale. Sollecitiamo i partecipanti a cogliere, ciascuno con la propria sensibilità, un aspetto inedito della città che abitiamo.
REGOLAMENTO
Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori. Ciascun partecipante potrà inviare un massimo di tre anteprime (di peso inferiore a 1 mega, in formato jpg), accompagnate da un breve testo esplicativo e dall’indicazione topografica dell’oggetto fotografato. Sono ammesse regolazioni in postproduzione sui parametri esposizione, nitidezza e temperatura colore, non fotomontaggi. Le immagini non devono essere state premiate in altri concorsi. Le immagini possono essere di paesaggio o di dettaglio, la figura umana è ammessa ma non deve essere riconoscibile. Gli scatti devono essere inviati all’indirizzo e-mail info@zoneassociation.org, insieme alla scheda di partecipazione scaricabile QUI.
Ai partecipanti ammessi alla mostra fotografica prevista per giugno 2019 a Venezia verrà richiesto di consegnare le fotografie stampate in formato A4 su carta fotografica e montate su cartoncino formato A3. Le immagini al termine del progetto saranno riconsegnate agli autori.
LA GIURIA
Una giuria, composta da esperti del settore e della città, selezionerà gli scatti che potranno prendere parte alla mostra. Tra i partecipanti alla mostra, la giuria decreterà i vincitori.
Philippe Apatie – Fotografo, videomaker e scrittore
Ilaria Boniburini – Urban Designer, Vice direttore eddyburg.it
Lidia Fersuoch – Presidente Italia Nostra Venezia
Pierluigi Giabardo – Fotografo «Circolo Culturale Peroni»
Manuela Pellarin – Regista
Massimo Stefanutti – Presidente Circolo Fotografico Venezia «La Gondola»
Gianfranco Tagliapietra – Fotografo
CRITERI
Originalità, intensità emotiva e aderenza al tema sono i requisiti cui i giurati presteranno particolare attenzione.
PREMI
1. Primo classificato: una delle 186 tavole in formato 50×50 cm dell’edizione originaria del fotopiano “Forma Urbis” e una selezione di libri su Venezia
2. Secondo classificato: una selezione di libri su Venezia
3. Terzo classificato: una selezione di libri su Venezia
SCADENZA: 27 aprile 2019 – prorogato al 26 maggio 2019
PER INFORMAZIONI: info@zoneassociation.org
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE FORMATO PDF