Viaggio in Medio Oriente in più tappe

3 appuntamenti a Verona con Zone

_dal 21 aprile al 2 maggio 2015chiesa di San Giorgetto, Verona

Diario di Viaggio in Medio Orienteimmagini tra Giordania e Israele

La mostra nasce da un’esperienza condivisa da parte degli autori di un viaggio effettuato in medio Oriente, in Giordania e Israele, dal confine della Siria e dell’Iraq spingendosi a sud fino al Mar Rosso. Attraverso le immagini e i testi la mostra vuole offrire al visitatore uno sguardo sulla bellezza di luoghi affascinanti e ricordandoci altri aspetti del vicino Medio Oriente, oggi tragicamente ferito.

giovedì 30 aprile ore 18.45,L’incontro – aperitivo con gli autori e il gruppo le2facce.

_sabato 2 maggio ore 18.00, chiesa di S. Giorgetto, piazza S. Anastasia – Verona
Siria: quale eredità culturale? Bellezza o distruzione…
Incontro con Mustafa Jazairi, architetto siriano, membro di Zone onlus

Introduce Fabiana Panozzo presidente di Zone onlus, architetto, ha vissuto un anno in Siria (settembre 2010 – novembre 2011)

Mustafa Jazairi metterà in luce la magnificenza che il territorio siriano ha saputo nei millenni creare, conservare e portare… L’eredità culturale non riguarda solo chi abita il territorio, ma tutti noi, essendo da sempre la Siria considerata la “culla della civiltà”. Questa eredità oggi è fortemente in pericolo e chiede di essere ripresa, ‘cullata’ e protetta, perché ancora possa essere non solo per noi presente, ma anche futuro e testimonianza della nostra identità umana.

Mustafa Jazairi, architetto siriano, laureato a Venezia, ha svolto l’attività professionale in Medio Oriente seguendo progetti architettonici e culturali, consulente per progetti di cooperazione internazionale è specializzato nel turismo culturale. E’ stato docente nella facoltà di architettura a Damasco e nell’Istituto Universitario Alsham. Nel 2002 ha svolto il master in teologia e religioni comparate e civiltà islamica, Facoltà di Teologia di Damasco. Nel 2004, nella medesima facoltà ha compiuto studi specializzati sulla civiltà islamica in Spagna. Nel 2006 ha conseguito il Dottorato presso l’Università di Barcellona, facoltà di lettere e studi semitici, con tesi dal titolo “Inmigración religiones y identidad, Perspectiva antropologica historica y practica”. Oggi è membro dell’associazione Zone onlus.

_venerdì 15 maggio ore 20.45, auditorium Santi Apostoli, vicolo Dietro Santi Apostoli n.2 – Verona
Iraq: il futuro del passato. L’archeologia come strumento di rinascita
Incontro con Davide Nadali, archeologo

L’incontro si propone di percorrere un viaggio fra le bellezze archeologiche e artistiche nel Medio Oriente, attraverso l’esperienza professionale e umana di un archeologo italiano di grande esperienza e passione. In particolare saranno mostrati siti della Mesopotamia di ieri e l’Iraq di oggi, i cui splendori sono oggi intaccati dal dramma della guerra.

Davide Nadali,archeologo, è ricercatore presso La Sapienza Università di Roma (dipartimento di Scienze dell’Antichità) dal 2012. Nel 2006 ha conseguito presso il medesimo ateneo il dottorato di ricerca in Archeologia Orientale. Negli anni 2010-2011 è stato professore di Archeologia e Storia del Vicino Oriente Antico presso l’Università degli Studi di Parma.
Dal 1998 al 2010 ha regolarmente partecipato alle campagne di scavo della Missione Archeologica Italiana in Siria presso il sito di Tell Mardikh-Ebla.
Dal 2014 è co-direttore della Missione Archeologica Italiana a Tell Surghul-Nigin nell’Iraq meridionale (provincia di Dhi Qar).

sistemazioni_volantinoV2.inddDiapositiva 1