SEGUI I RISULTATI DEL CAMPIONATO CLICCA QUI

SCARICA IL MANIFESTO ED IL VOLANTINO PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Manifesto

Volantino_def.

mondiali sull'arno1.tif

Promotore dell’evento è l’associazione di promozione sociale ZONE-ONLUS, iscritta nel registro della Provincia di Firenze dal 2006. ZONE, svincolata da qualsiasi schieramento politico-religioso, si propone di lavorare in differenti contesti socio-culturali, nel rispetto delle tradizioni e del modus vivendi delle comunità esistenti intendendo favorire la comunicazione e il conseguente scambio di idee, opinioni ed esperienze nel rispetto assoluto della libertà di coscienza e di espressione individuale.

Per il conseguimento delle proprie finalità l’associazione è impegnata, tra l’altro, in attività di informazione e formazione attraverso l’organizzazione di eventi, forum, seminari, usando diverse forme mediatiche, per sensibilizzare il cittadino su temi sociali, per diffondere e approfondire le conoscenze acquisite, per allargare il dibattito e promuovere il dialogo tra diverse discipline e vari attori (università, enti locali, organizzazioni e istituzioni nazionali e internazionali).

L’evento che l’associazione propone ha come obbiettivo generale quello di far fronte concretamente al razzismo dilagante e di favorire una reale integrazione delle varie comunità di migranti sia con i cittadini di Firenze sia tra di loro.

Convinti che lo sport rappresenti uno strumento importante di comunicazione e di integrazione, proponiamo un torneo di calcio che abbia come squadre partecipanti le compagini di varie comunità migranti residenti nel Comune di Firenze.

Intorno alla competizione sportiva verranno organizzati altri “eventi nell’evento” che rappresentino ulteriori occasioni di scambio quali: feste con assaggi delle cucine tipiche dei paesi di origine delle squadre partecipanti al torneo, musiche caratteristiche ed altre forme di espressione artistica.

Attraverso lo sport e la cucina dunque, si metterebbe in contatto la cittadinanza del Quartiere 3 con le comunità di altri paesi presenti sul territorio comunale.

Siamo profondamente convinti che attraverso la condivisione di momenti ludici e soprattutto attraverso una competizione sportiva di calcio, gioco universalmente conosciuto, praticato ed amato, si creerebbe un momento di conoscenza e di coesione sociale tra realtà e culture diverse presenti sullo stesso territorio.

La proposta nasce sulla scia dell’esperienza del “Mondiale dell’Arno 2010” che si è svolta sui campi del Centro Sportivo Galluzzo, organizzata dall’Associazione Zone, in collaborazione con Uisp Solidarietà, ARCI Firenze, col contributo dell’Assessorato alle Politiche Sociali e allo Sport del Comune di Firenze e del Quartiere 3 e con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.

Zone propone un altro momento di scambio interculturale che veda un maggior coinvolgimento del Comune e del Quartiere 3 e che abbia i seguenti obbiettivi specifici:

• integrare il momento sportivo con altri momenti di condivisione aperti non solo agli amanti del calcio ma anche alle famiglie dei giocatori e all’intera cittadinanza del Quartiere 3 e del territorio Comunale;

• attivare lo scambio culturale tra le donne ed i bambini durante la preparazione delle cene e delle feste;

• creare un comitato multietnico capace di diventare uno strumento di scambio tra le varie comunità per dar vita ad una manifestazione realmente partecipata;

• dare molta risonanza all’evento in modo da farlo conoscere ampiamente sul territorio costituendo una occasione di larga partecipazione.

Per ottenere i suddetti obbiettivi specifici si propongono le seguenti attività:

• una competizione calcistica tra diverse squadre di varie comunità migranti che si disputerà sui campi del Centro Sportivo Galluzzo;

• alla conclusione di ogni giornata di competizione si terrà una cena dove le donne delle varie comunità che si sono confrontate nella competizione calcistica cucineranno cibi tipici, in modo da riproporre una condivisione culinaria nella quale tutti i cittadini abbiano la possibilità di assaggiare i cibi e le bevande dei paesi di origine delle comunità presenti.

Tali eventi collegati alle partite di calcio rappresenteranno i momenti di scambio “più allargati” in quanto parteciperanno le famiglie dei calciatori e molta di quella popolazione che non è direttamente interessata al calcio;

• alle cene farà sempre seguito un momento musicale artistico;

• si prevede il coinvolgimento diretto delle associazioni di migranti anche nell’organizzazione degli eventi, mediante la creazione di un comitato in cui sia presente un referente per ogni comunità partecipante;

• pubblicizzare in maniera incisiva l’evento su tutto il territorio comunale e realizzare una pagina web sul sito del Comune dedicata al torneo, in cui verranno pubblicati i risultati delle partite, verranno inserite le immagini e le interviste delle competizioni e delle serate, diventando anch’esso un mezzo di comunicazione. Sarà organizzata, per la premiazione, una serata particolare invitando personaggi noti dello sport fiorentino e non solo, simboli di multiculturalità.

Partner del progetto è il Centro Sportivo Galluzzo, sito nel Quartiere 3, che metterà a disposizione le strutture

sportive e ricreative composte anche di un area cucina e di spazi dove organizzare i momenti culinari e musicali.

Il torneo si svolgerà ad eliminazione diretta in 4 giornate, da concordare con il Centro Sportivo Galluzzo, presumibilmente tra il mese di giugno e il mese di luglio.

Il torneo avrà un suo proprio regolamento che ogni squadra partecipante dovrà sottoscrivere e che verrà trasmesso agli enti pubblici patrocinanti il progetto.

Referenti di Zone Onlus per l’organizzazione dell’evento:

Francesco Pomicino 339.5298906 e Carlotta Carbonai 333.7518777